25 giugno, live h 23:30 durata 20’ rocca malatestiana
26, 27 giugno, dalle h 21:30 in loop rocca malatestiana

Apparati Effimeri
tetragram for enlargement
video performance

La video architettura di Apparati Effimeri trasforma l’edificio più imponente della città, la Rocca Malatestiana, in una nuova costruzione, alleggerendo il peso fisico della struttura muraria grazie a proiezioni e giochi luminosi. Dagli elementi di rottura della superficie uniforme, come le decorazioni e le finestre, nascono forme in continuo movimento.
Collettivo di video artisti nato a Bologna nel 2008, Apparati Effimeri, attraverso l’uso di nuovi media e tecnologie, reinventa i luoghi in consonanza con le più attuali tendenze di visual environment e design interattivo. Progetta e sviluppa ambienti visivi unici e irripetibili per concerti e live set, grazie a uno studio approfondito degli spazi, dal punto di vista tecnico e scenografico.
Utilizzando proiezioni estese multi-screen, su schermi creati appositamente oppure su architetture ed oggetti preesistenti, gli allestimenti di Apparati Effimeri avvolgono il pubblico in ambienti immersivi. Le immagini, create ad hoc e sincronizzate all’audio, sono generate dal vivo, seguendo le prospettive ed i limiti delle superfici di proiezione.

visual performers Federico Bigi, Roberto Fazio, Marco Grassivaro